Stato del progetto: Concluso

Coordinatore: Sergio Fontana s.r.l.

Ambito: Clinica

Data Inizio: 01 Giugno 2018

Finanziamento: Regione Puglia (Innova Puglia)

Soluzioni: eCRF

 

 

Il progetto è stato co-finanziato da Regione Puglia tramite Innova Puglia. Il capofila del progetto è Sergio Fontana srl. Altri partner sono l’Università di Bari, CVBF, Sanigen, Plusimple, Stella Maris.

 

 

L’obbiettivo primario del progetto è la valutazione di dispositivi innovativi per la prevenzione delle vaginiti recidivanti. In particolare vi è voluto valutare la capacità dell’approccio integrato innovativo proposto (probiotici orali, cosmetici vaginali e assorbenti funzionalizzati) di ripristinare e mantenere un microbioma vaginale dominato dai lattobacilli dopo 2 mesi di utilizzo in pazienti con vaginosi batterica (VB), vaginite anaerobica (AV ), candidosi vulvo-vaginale (VVC) con o senza malattia infiammatoria intestinale e trattata con antibiotico/farmaco antimicotico (terapia standard).

Il ruolo di Biomeris nel progetto ha riguardato la progettazione della eCRF necessaria per la raccolta dati per lo studio clinico condotto per testare il dispositivo innovativo. Il team di Biomeris ha inoltre contributo alla fase di estrazione dati per l’analisi finale.