La soluzione
i2b2 (Informatics for Integrating Biology and the Bedside) è un software open-source sviluppato presso il centro di ricerca statunitense “i2b2” e inizialmente finanziato dal National Institute of Health (NIH).
La piattaforma informatica i2b2 permette di realizzare sistemi di data-warehouse orientati all’integrazione di dati clinici e di ricerca e alla loro analisi congiunta. Lo sviluppo e il mantenimento della piattaforma sono in carico alla i2b2-tranSMART Foundation, e sono supportati da un’ampia comunità accademica di sviluppo.
i2b2 viene utilizzato da centinaia di centri clinici attivi nell’ambito della ricerca per gestire i dati di oltre 250 milioni di pazienti
I nostri servizi
Installazione e personalizzazione di datawarehouse clinici di supporto a progetti di ricerca
- Installazione del software on premises su risorse del cliente oppure su Cloud
- Integrazione differenti sorgenti dati e progettazione della tassonomia di concetti necessaria per l’interrogazione del datawarehouse
- Progettazione e sviluppo di estensioni/funzionalità aggiuntive (tool di analisi)
- Supporto per studi di fattibilità o studi osservazionali retrospettivi
- Progettazione e sviluppo di procedure Text-mining o Natural Language Processing (NLP) per l’import di informazioni estratte da porzioni di testo (e.g. referti clinici, referti radiologici, ecc)
- Training all’utilizzo da parte degli utenti ricercatori
- Manutenzione ordinaria per aggiornamenti, remote monitoring, gestione delle utenze
- Integrazione con software EDC per la compilazione automatica di eCRF
Le nostre credenziali
BIOMERIS, inizialmente in collaborazione con l’Università degli Studi di Pavia e successivamente in autonomia, supporta istituti di ricerca e ospedali nell’implementazione dell’infrastruttura i2b2 dal 2008.
BIOMERIS è ad oggi l’unica azienda a livello nazionale specializzata in servizi correlati al software i2b2 ed inserita nella “Vendor Directory” della i2b2 tranSMART Foundation.
Blog